Laila, il chatbot intelligente dal cuore umano

Raccolti 40mila euro in poche ore con la campagna crowdfunding della startup

La soglia di 40mila euro (38mila) raggiunta in poche ore. Laila, il chatbot innovativo inizia con uno sprint la campagna di crowdfunding su 200crowd.

Laila nasce Caserta come idea di Mazer Srl che ha dato vita al chatbot che già ha attirato l’interesse degli investitori: si è guadagnata la fiducia di Invitalia che, tramite il bando Smart&Start, la ha finanziata per un importo di 400 mila euro.

«Siamo partiti dalle competenze del territorio. La Campania ha centri di innovazione straordinari, come l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con cui stiamo collaborano per creare Laila, e studiare nuove strade per la realizzazione di software con l’intelligenza artificiale», spiega Carmine Pappagallo, esperto di digital marketing e fondatore della digital factory Insem SpA e Ceo di Mazer Srl.

Ad accompagnare Pappagallo nell’avventura di Laila c’è Gianfranco Fedele, ricercatore informatico ed esperto di marketing automation: «Bisogna trovare contatti tra i centri di ricerca e le aziende. Solo creando ponti tra ricerca e impresa possono nascere realtà hi tech che siano degne di una platea internazionale», spiega Fedele.

Il progetto è ambizioso: Laila è un chatbot, un sistema informatico in grado di conversare con le persone in modo fluido ed empatico. Laila punta a superare i limiti dei chabot attuali nell’interazione con gli esseri umani e consentire alle aziende di risparmiare soldi e competere meglio sui mercati: «Secondo studi di IBM, i chatbot ridurranno circa il 30% dei costi che le aziende sostengono per il servizio clienti. Questa è una rivoluzione straordinaria: il risparmio consentirà di investire in altre aree del business, migliorare i servizi e assumere personale», dichiara Pappagallo.

Sul mercato oggi esistono due tipi di chatbot: alcuni sono software che seguono un semplice modello di domanda e risposta, altri usano l’intelligenza artificiale e imparano in automatico dal comportamento degli utenti. «Abbiamo abbandonato entrambi gli approcci per ripartire dalla simulazione del funzionamento del cervello umano, aprendo una terza via ancora inedita», spiega Fedele.

Unendo i due linguaggi di programmazione in uso oggi per i chatbot (AIML e NPL) Laila diventa una novità nel panorama. Migliora l’interazione con gli utenti attraverso emoji e gif e con la “sentiment analysis” comprende e si adatta alle emozioni dell’interlocutore.

Gli utilizzi di Laila sono molteplici: «Laila non solo supporta le operazioni di customer care, sa anche guidare gli utenti negli acquisti, offre consigli, sconti e promozioni. È una soluzione per automatizzare i processi di lead generation e remarketing, che oggi vengono realizzati dalle aziende con una grande quantità di sprechi», spiega Pappagallo.

L’obiettivo della campagna di crowdfunding è di raccogliere 80mila euro: «Laila non vuole essere un servizio, ma una vera e propria innovazione che vogliamo esportare nel mondo, proprio partendo da Caserta», concludono i fondatori.

 

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