Venezia 76, è stato un festival bellissimo

VENEZIA 76a Mostra del Cinema 06/09/19 - ©Andrea Pattaro/Vision

È STATO UN FESTIVAL BELLISSIMO. Dalla Coppa Volpi a Luca Marinelli, uno dei talenti più versatili del nostro cinema, al Leone d’Oro andato per la prima volta ad un cinecomic (il “Joker” di quel mostro di Joaquin Fenix), al Premio Pasinetti conquistato sia dal “Sindaco del Rione Sanità” del grande Martone, che dagli attori protagonisti Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo, e dal potente documentario “Citizen Rosi” di Carolina Rosi.

Mi sono emozionato con “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores. Ho apprezzato il coraggio di “Nevia”, esordio alla regia di Nunzia De Stefano. Mi sono incantato nel vedere i due episodi di “The New Pope” di Paolo Sorrentino (ed il cuore ha battuto forte quando ho sentito le note di un mio “fratello” – no spoiler). Ho gioito con il mio amico Giuseppe Alessio Nuzzo per il suo commovente “La scelta” con Cristina Donadio, in concorso tra i Giovani Autori Italiani. Sono rimasto colpito dal messaggio del bel cortometraggio “Sufficiente” di Maddalena Stornaiuolo.

Felice per aver dato il mio apporto al Premio Cinema Campania che ha riconosciuto i meriti di chi fa crescere la settima arte nella nostra regione (Mario Martone, Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Luca Bigazzi, Piera Detassis, Ippolita Di Maio, Ester Gatta); al Social World Film Festival di Giuseppe Alessio Nuzzo e al nostro team (Gaetano AffinitoGiuseppe PiccoloPasquale Barra); al Gran Gala Cinema & Fiction della BROS GROUP Italia di Tiziano Cavaliere.

È stato un festival bellissimo… ed io me la rido!

#Venezia76
ph. Andrea Pattaro