Ryan Reynolds, da fruttivendolo a divo di Hollywood

La vita è strana. Parti vendendo frutta e verdura, finisci per recitare ad Hollywood. Eh sì, Ryan Reynolds sarebbe potuto restare a Vancouver, sua città natale, a vendere mele e carciofi se non avesse avuto il coraggio di mollare tutto e cercare fortuna in Florida. È ultimo di quattro fratelli, tutti poliziotti, figlio di un commerciante e una commessa. La svolta? Una bocciatura al corso di arte drammatica. Da una sconfitta ad una mossa di orgoglio, un aereo per gli Stati Uniti e la svolta.

Inizia fin da subito, a vent’anni, a far parte di piccoli lavori per la tv. Tanto basta per farsi notare che nel 2002 viene arruolato per recitare nella commedia demenziale “Maial College”. Appena un anno dopo si trova al fianco di un mito come Michael Douglas nel film “Matrimonio impossibile”. Il giovane “verdummaio” entra così nell’Olimpo di Hollywood. Intanto trova anche il tempo di fidanzarsi con la cantante canadese Alanis Morissette.

È sempre sul set, un film all’anno. “Blade: Trinity” (2004) con Wesley Snipes e Jessica Biel (dove mette in mostra una notevole abilità nelle arti marziali), “Amityville Horror” (2005), “Smokin’ Aces” al fianco di Ben Affleck, Alicia Keys e Ray Liotta, e “Un segreto tra di noi” con Julia Roberts. Nessun film memorabile ma tutti con ottimi incassi. Terminata la storia con la Morrisette, pesca il jolly dal mazzo e sposa nel 2008 Scarlett Johansson. Mossa che gli darà tanta notorietà e infinita invidia.

L’anno successivo si intensifica la sua collaborazione con il mondo Marvel: sarà Deadpool in “X-Men le origini – Wolverine” e a seguire Lanterna Verde nell’omonima pellicola (sul set conoscerà l’attuale compagna Blake Lively, perché nel 2010 divorziò dalla Johansson), ruolo per il quale ha superato gli altri candidati Bradley Cooper e Justin Timberlake. I due sex symbol li terrà alle spalle anche nella classifica del magazine People risultando l’uomo più sexy del mondo.

La sua carriera è in ascesa, e dopo aver recitato nel thriller d’azione “Safe House” accanto a Denzel Washington, troverà il personaggio che gli varrà una stella sulla Walk of Fame: Deadpool. Stavolta si tratta di un film interamente dedicato al “mercenario chiacchierone” che gli farà guadagnare anche un bel po’ di quattrini perché nel 2017 si piazza al 15esimo posto degli attori più pagati di Hollywood.

Intanto la rivista Time lo inserisce tra le 100 personalità più influenti al mondo, nella categoria artisti. Lo stesso anno recita nel buddy movie “Come ti ammazzo il bodyguard” affiancato da Samuel L. Jackson, Salma Hayek e il premio Oscar Gary Oldman.

Oggi ha 41 anni, due figlie e sarà presto sugli schermi in “Deadpool 2”. Ci vogliono “virtù e fortuna”, sosteneva Macchiavelli. E Ryan Reynolds le ha avute entrambe.