“La favorita”: tre donne tra intrighi, potere e sesso

Emma Stone and Olivia Colman in the film THE FAVOURITE. Photo by Yorgos Lanthimos. © 2018 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved

Un premio al Festival di Venezia, uno ai Golden Globe, 10 nomination agli Oscar e altrettante ai Bafta. È necessario aggiungere altro? È nei cinema “La favorita” di Yorgos Lanthimos.

LA TRAMA. Primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l’affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva.

Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica, coniglio – di intralciarle la strada.

CURIOSITÀ. Il film è stato presentato in concorso alla 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 30 agosto 2018.

GENERE: Biografico, storico – USCITA: 24 gennaio – DURATA: 120 minuti