Oscar 2017, i 9 candidati come Miglior Film: trama, trailer e altre nomination

Record di nomination per La La Land (14), seguono Arrival e Moonlight (8), poi Lion, La battaglia di Hacksaw Ridge e Manchester by the sea (6)

Manca un mese alla cerimonia di premiazione dell’89a edizione degli Academy Awards in programma domenica 26 febbraio. In Italia sarà possibile vedere la consegna degli Oscar in diretta sintonizzandosi dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar, canale attivo sul 304 che trasmetterà da sabato 18 febbraio a domenica 5 marzo oltre 60 titoli, tra cui la prima visione del miglior film 2016, “Il Caso Spotlight”.

Intanto scopriamo trama, trailer e nomination totali dei 9 candidati a Miglior Film.

LA LA LAND

Una ragazza che sogna di recitare ma intanto si paga da vivere servendo caffè alle star ed un musicista jazz che guadagna suonando nei piano bar, vivranno una intensa storia d’amore ad Hollywood realizzando i loro desideri tra mille ostacoli. Regia di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone. Commedia, 126 minuti.
14 nomination (record raggiunto in precedenza solo da “Eva contro Eva” e “Titanic”): (Miglior) film, regia, attore protagonista, attrice protagonista, sceneggiatura originale, fotografia, scenografia, montaggio, colonna sonora, canzone originale (2 canzoni), sonoro, montaggio sonoro, costumi

ARRIVAL

Navicelle aliene atterrano sulla terra e l’umanità intera si domanda se sono giunti con animo pacifico o bellicoso. Un’esperta di linguistica cercherà di interpretare le loro intenzioni. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker. Fantascienza, 116 minuti.
8 nomination: film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, scenografia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro

MOONLIGHT
Diviso in tre parti, il film di Barry Jenkins racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami. Sullo sfondo ci sono le lotte per la droga, l’amore in luoghi segreti e la voglia di cambiare. Drammatico, 110 minuti.
8 nomination: film, regia, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, colonna sonora

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE

Mel Gibson racconta la storia di Desmond T. Doss (interpretato da Andrew Garfield), il primo obiettore di coscienza che vinse la medaglia d’onore del Congresso per aver salvato dozzine di soldati come medico sull’isola di Okinawa in Giappone dopo l’attacco di Pearl Harbor, lottando contro il pregiudizio dei compagni e i suoi fantasmi interiori. Storico, 131 minuti.
6 nomination: film, regia, attore protagonista, montaggio, sonoro, montaggio sonoro

LION
Il film racconta l’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras in India che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità e quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta. Drammatico, 120 minuti.
6 nomination: film, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, fotografia, colonna sonora

MANCHESTER BY THE SEA

Un solitario idraulico di Boston apprende la morte del fratello ed è costretto a tornare nella sua cittadina d’origine dove scopre di essere stato nominato tutore del nipote sedicenne e deve fare i conti sul suo tragico passato. Scritto e diretto da Kenneth Lonergan, con protagonisti Casey Affleck e Michelle Williams. Drammatico, 135 minuti.
6 nomination: film, regia, attore protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura originale

BARRIERE
Ambientato negli Anni Cinquanta, il film parla della storia di un ex giocatore di baseball che viene respinto dalla Major League perché afroamericano. Dovrà cercarsi un lavoro alternativo dovendo combattere contro le discriminazioni razziali. Danzel Washington, protagonista e regista, è affiancato da Viola Davis. Drammatico, 139 minuti.
4 nomination: film, attore protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale

HELL OR HIGH WATER

David Mackenzie dirige Chris Pine, Ben Foster e Jeff Bridges in una storia che parla di due fratelli che per salvare il ranch di famiglia si mettono a fare rapine. Il film è disponibile su Netflix Italia. Drammatico, 112 minuti.
4 nomination: film, attore non protagonista, sceneggiatura originale, montaggio

IL DIRITTO DI CONTARE

È la storia vera delle matematiche nere che contribuirono in modo determinante alla prime missioni spaziali della NASA: Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden. Tra i protagonisti Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner e Kirsten Dunst. Drammatico, 127 minuti.
3 nomination: film, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale