“Unsane”, il thriller di Soderbergh girato con l’iPhone

Quando esce un suo film al cinema non resta che correre a comprare il biglietto. È nelle sale “Unsane” di Steven Soderbergh.

LA TRAMA. Sawyer Valentini (Claire Foy) è una donna in carriera costretta a lasciare Boston per fuggire dalla minaccia di David Strine (Joshua Leonard), uno stalker che la perseguita. Traumatizzata, Sawyer vive in maniera ansiosa e sospettosa ogni relazione, ma quando si rivolge ad una clinica psichiatrica la terapista la raggira, facendole firmare un ricovero spontaneo di 24 ore. Nella struttura, Sawyer ritrova lo stalker, che ha cambiato identità. Si farà aiutare dal detective Ferguson (Matt Damon).

Il REGISTA. Steven Soderbergh è l’unico regista ad essersi trovato in nomination agli Oscar per due volte nello stessa edizione. Accadde nel 2001 con “Erin Brockovik” e “Traffic”, vinse con quest’ultimo. Ha diretto tra i tanti anche “Out of sight”, la trilogia di “Ocean”, “Contagion”, “Magic Mike”. Aveva annunciato il suo addio al cinema con lo psichothriller “Side Effects”, questo auto-esilio dal grande schermo era terminato l’anno scorso con la commedia criminale “Logan Lucky”. I suoi film hanno incassato oltre 2,2 miliardi di dollari nel mondo, garantendogli 9 nomination agli Oscar, vincendone sette.

Curiosità. Il film è costato appena 1,5 milioni di dollari e girato con l’iPhone 7 plus n 4K usando l’app FiLMiC Pro. «Non c’è dubbio che l’iPhone al cinema oggi aiuti a tradurre una storia nella realtà visiva del mezzo più usato al mondo – ha commentato il regista – La resa è intensa, iperrealista, e sicuramente un filtro che dobbiamo ancora abituarci a vedere sul grande schermo. Posso parlare per me: questo nuovo medium cinematografico cambierà il mio modo di fare cinema».

GENERE: Thriller USCITA: 5 luglio (20th Cenrtury Fox) DURATA: 98 minuti