“First Man”: Ryan Gosling sbarca sulla Luna diretto da Chazelle

Dopo aver vinto sei premi Oscar con “La La Land”, Damien Chazelle punta di nuovo sulla star Ryan Gosling per far colpo su pubblico e critica. È nei cinema “First Man”.

LA TRAMA. Neil Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, conduce una vita bucolica e ritirata con la famiglia a cui ha “promesso” la luna. La morte prematura della sua bambina lo spinge a partecipare al programma Gemini, il secondo programma di volo umano intrapreso dagli Stati Uniti il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati e successivamente impiegati nella missione Apollo. Selezionato e assoldato come comandante della missione Gemini 8, Neil è il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni sono fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ’68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna.

CURIOSITÀ. Il film è stato presentato in anteprima mondiale come film d’apertura della 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.È adattamento cinematografico della biografia ufficiale “First Man: The Life of Neil A. Armstrong” di James R. Hansen.

GENERE: Biografico – USCITA: 31 ottobre – DURATA: 141 minuti