“La verità”: Deneuve e Binoche fanno i conti col passato

Basta leggere i nomi in locandina per decidere di fiondarsi in sala. È nei cinema “La verità” di Kore’eda Hirokazu con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel.

LA TRAMA. Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville (Catherine Deneuve) pubblica un libro di memorie e per l’occasione riceve la visita della figlia Lumir (Juliette Binoche), sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank e la piccola Charlotte. Nella villa parigina di Fabienne, le due donne si sforzano di entrare in contatto l’una con l’altra e di fare i conti con il passato, impresa resa tanto più ardua dalla presenza delle famiglie e del maggiordomo Luc, stufo di essere dato per scontato. Fabienne è anche impegnata sul set, recitando in un film che confonde ulteriormente i confini del ruolo materno e di quello filiale.

REGISTA. Classe 1962, il giapponese Hirokazu Kore’eda è regista ma anche sceneggiatore e montatore. Presenza pressoché fissa al Festival di Cannes, basti pensare che dei suoi 14 film all’attivo ben 7 sono stati in lizza per la Palma d’Oro o per il premio Un Certain Regard.

CURIOSITÀ. Il film è stato stato presentato in concorso, come film d’apertura, alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia.

GENERE: Drammatico – USCITA: 10 ottobre – DURATA: 107 minuti