“Il professore e il pazzo”, storia vera con Gibson e Penn

Perdereste mai il film che vede per la prima volta assieme due pesi massimi del cinema mondiale come i premi Oscar Mel Gibson e Sean Penn? È nei cinema “Il professore e il pazzo” di P.B. Shemran.

LA TRAMA. Il film è la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.

CURIOSITÀ. Il regista (il cui vero nome è Farhad Safinia) ha già lavorato con Mel Gibson in occasione di “Apocalypto”, film di cui è stato co-sceneggiatore e co-produttore. I due si sono conosciuti mentre lavorava come suo assistente durante la post-produzione e la promozione del film “La passione di Cristo”.

GENERE: Commedia – USCITA: 14 marzo – DURATA: 102 minuti